La nostra storia

Una storia che inizia con due fratelli, più di cento anni fa. In un piccolo paesino del nord Sardegna.

Da Thiesi a New York.
Nel 1919 la storia prende forma

Nel 1919 i fratelli Giommaria e Francesco Pinna iniziano la loro attività di commercianti a Thiesi, nel nord della Sardegna. I formaggi pecorini, specialmente il Pecorino Romano, sono molto richiesti dagli italiani emigrati in America, la Sardegna, con la sua tradizione di allevamento ha molto da offrire. I due fratelli conoscono la campagna, l’allevamento. Fanno da tramite fra tanti piccolissimi caseifici e i grandi esportatori della penisola. Iniziano a occuparsi direttamente della stagionatura, nelle loro cantine. Non si tratta solo di conservare: è una lavorazione delicata e difficile, quella che dà al pecorino il suo carattere. I due fratelli non hanno ancora un loro caseificio, ma quello è già il loro formaggio.

Ponte New York

Garantire la qualità, generazione dopo generazione

Negli anni cinquanta del novecento sono i figli dei due fratelli a prendere in mano l’azienda. È il momento di un grande cambiamento: creare un nuovo, moderno caseificio. Il latte arriva dalle greggi di tutta la Sardegna, ed è trasformato a Thiesi. Così è possibile produrre con i nuovi livelli di igiene e sicurezza, controllare ogni passaggio della lavorazione. Passano gli anni, arriva in azienda una nuova generazione: i nipoti di Giommaria e Francesco. Passo dopo passo, con nuovi impianti si possono produrre e far maturare alla perfezione formaggi freschi e delicati, con il sapore unico del latte dei pascoli della Sardegna. Così, quelli che prima si potevano gustare solo a pochi chilometri dagli ovili, ora possono arrivare in tutta Italia e nel mondo.

Famiglia Pinna

La cura e i sapori di sempre, con la sicurezza di oggi

Per darvi la certezza di cibi gustosi e sicuri adottiamo i migliori procedimenti di controllo, tracciamento, produzione, trasporto e stagionatura. I formaggi a latte crudo nascono ancora vicino ai luoghi di mungitura, e sono poi stagionati nei nostri locali. Il latte per gli altri prodotti arriva al caseificio in cisterne refrigerate e viene controllato costantemente grazie a un laboratorio di analisi e pastorizzato prima della trasformazione. Fa parte della storia della nostra azienda: siamo stati fra i primi in Sardegna a usare la pastorizzazione e i contenitori in acciaio inox riscaldati dal vapore, per una igiene assoluta e una qualità altissima e costante. Anche la stagionatura avviene in condizioni perfettamente controllate di temperatura, umidità, ventilazione e con un accurato procedimento di movimento: una vera garanzia per la qualità e l’igiene dei formaggi.

La cura e i sapori

I numeri dell'azienda oggi

La storia della nostra azienda attraversa un secolo intero. Oggi realizziamo circa il 65% del nostro fatturato in Italia e il 35% sui mercati internazionali. Siamo fra i protagonisti del mercato italiano dei prodotti ovini e caprini, specialmente per la produzione di formaggi e ricotte pecorini, con oltre 40 milioni di litri di latte lavorati all’anno, quasi diecimila tonnellate di prodotti venduti nei dodici mesi e un fatturato superiore ai 60 milioni di euro. Il patrimonio netto è di oltre 19 milioni di euro. Il nostro stabilimento si sviluppa su circa 30 mila metri quadrati, con tecnologia moderna e le più importanti certificazioni di qualità come ISO 9001, BRC e IFS. Crediamo nel miglioramento costante e continuo: ogni anno i nostri investimenti in tecnologie e innovazione sono nell’ordine di milioni di euro.

L'Azienda oggi

Ripercorri i nostri 100 anni di storia

Fratelli Pinna

Li chiamavano Prinzipinu e Bulvarinu

I due fratelli Giommaria e Francesco, sono commercianti, si occupano di merci diverse, dai prodotti agricoli al bestiame. Commerciano anche in formaggi, che sono molto richiesti dall’America. Giommaria era conosciuto come su Prinzipinu per via del suo voler vestire elegante, alla cittadina. Francesco era invece su Bulvarinu, perché era dotato di un carattere esuberante e dinamico. Due caratteri, un solo obiettivo: esportare nel mondo.